domenica 4 novembre 2018

Danni paragonabili a quanto avvenne con la Grande Guerra

L’alta Val d’Assa è il principale collegamento fra l’Altopiano e il Trentino. L'Osteria all'Antico Termine, tra il 1866 e la Grande guerra, segnò il confine tra Italia e Impero austroungarico. Qui Mario Rigoni Stern ambientò alcuni racconti, tra questi Osteria di confine e Un Natale del 1945, forse il suo più bello. Il Termine fu anche tappa obbligata per i tanti emigranti stagionali che dall’Altipiano si dirigevano verso le regioni dell’Impero in cerca di lavoro. Lo scrittore lo ricorda anche in “Storia di Tönle”.
Nell’osteria, all'inizio della Grande guerra sede dei Comandi italiani, soggiornarono dopo la Strafexpedition gli imperatori Francesco Giuseppe e Carlo I d’Asburgo, nelle loro visite al fronte. In questa zona e al Passo Vezzena combatterono anche Fritz Lang, Robert Musil e Fritz Weber. 





L'Osteria si è miracolosamente conservata integra nel tempo, il suo focolare è ancora quello di cent'anni fa, ma tutt'intorno il bosco è stato sconvolto dalla devastazione di questi giorni, il bosco non c'è più.


Nessun commento:

Posta un commento